In questo appuntamento andremo ad apprendere e analizzare come realizzare la fotografia ASTRALE. Vi verranno spiegati alcuni aspetti legati all'astrofotografia di base a largo campo, vi verranno elencati gli strumenti e le tecniche fondamentali per poter ottenere i risultati migliori, come ad esempio l'uso dell'astroinseguitore e montatura equatoriale. Vi verrà spegato l'uso di alcuni software indispensabili per poter pianificare le proprie uscite vi verranno dati i fondamentali per poter acquisire in modo corretto gli scatti in base all'attrezzatura di disponete. A turno, avrete la possibilità di utilizzare gli astroinseguirori messi a disposizione e di vedere dal vivo una montatura professionale, con un tubo ottico che per l'occasione dedicheremo al solo utilizzo visuale per la cometa e altri corpi celesti presenti in cielo.
Al termine della sessione di scatti, vi sarà un breve be-breefing sempre, per accennare il lato pos-tproduttivo che nell'ASTROFOTOGRAFIA è il 50% del flusso di lavoro.
Appuntamento imperdibile per chi vuole approcciare al genere fotografico e per chi vuole consolidare tecniche e metodologie.
INFO EVENTO...
LOCATION: Motteggiana, C/O Studio fotografico.
MASTER: Simone N. ed Emanuele C.
DATA: Venerdi 10 Febbraio
SESSIONI DI SCATTO: Singola
COSTO EVENTO: 40€
ATTREZZATURA RICHIESTA: Reflex o Mirrorless con lunghezze focali indicative da 50 a 200mm (Raccomandato il PARALUCE). 2 o più batterie ben cariche, trepiede solido con testa a sfera, intervallometro o scatto remoto.
Si consigli la rimozione della tracolla dalla macchina per minimizzare il mosso durante gli scatti. Predisporre la reflex/mirrorless disabilitando le funzioni di riduzione rumore lunghe esposizioni e alti iso.
Come sempre, verrà offerto ad ogni partecipante assistenza e aiuto anche nei giorni successivi al workshop nelle fasi di postproduzione delle immagini.
PROGRAMMA...
19.45 -20.00 Ritrovo dei partecipanti
20.00 - 21.00 Briefing sull'ASTROFOTOGRAFIA. accenni ai fondamentali