Staff

Buona luce a tutti, sono Emanuele Caleffi e mi definisco da anni un fotografo compulsivo.

Dopo un lungo periodo a caccia solo di foto ricordo/turistiche, nel 2009 con l’acquisto della prima reflex digitale è emersa in me la necessità di esplorare la fotografia in ogni categoria e in ogni luogo possibile.
Mi caratterizza la passione per la natura, in particolare per la macro-fotografia per l’avifauna e per la paesaggistica.
Il mio è un percorso decisamente anomalo, perché avendo alla base nozioni tecnico/storiche elementari ho deciso con impegno quotidiano e perseveranza di esplorare ogni ambito della fotografia con ogni tipologia di attrezzatura possibile.

Ho sempre trovato molto più utile e piacevole imparare sul campo (anche con migliaia di foto al giorno), magari assieme ad altri fotografi, piuttosto che studiare la teoria. Sento personalmente piacere a condividere con altri fotografi le mie esperienze e conoscenze ma serve passione e desiderio, senza le quali difficilmente si riesce a comprendere le tecniche ed applicarle con le difficoltà e le peculiarità dell’ambiente che ci circonda.

Sono convinto di aver allenato l’occhio a vedere ogni luce, ombra, attimo, espressione, ambiente, situazione necessaria per “congelare un istante emozionante”…ma non sono sazio di conoscenza ne di esperienza.

Per ogni categoria fotografica è indispensabile l’attrezzatura giusta ma nulla vieta a qualsiasi fotografo di cominciare con i mezzi elementari che ha a disposizione (proprio come ho fatto io). ”L’appetito vien mangiando” e io provo soddisfazione a trasferire la passione necessaria ad altri fotografi affinché possano spingersi oltre e cogliere l’opportunità e il piacere di aprire lo sguardo e spingersi verso nuovi orizzonti.